Il Consorzio

Nato dagli Editori Tullio Pironti, Mario Giuda e Giuseppe Graziani, ad oggi raccoglie ben 199 attività produttive racchiuse in un piccolo fazzoletto della Napoli Antica. Ed altre 475 sono prossime a farlo.
Nasce prima l’Associazione “Amici di Piazza Dante”, poi si costituisce il Consorzio territoriale e di filiera culturale “Borgo Dante e Decumani”.

Iscritte
Prossime

Obiettivi

Promozione

La promozione turistica e culturale del Borgo con tutte le sue frizzanti attività.

Fidelizzazione

La istituzione di una rete per la fidelizzazione dei clienti e visitatori con card sconto e/o punti premio.

Pubblicazione

La pubblicazione di un periodico mensile per rilanciare il turismo di casa nostra.

Iniziative

Iniziative culturali e di promozione alla vendita per le attività produttive della Napoli Antica.

Le Aziende

Esercizi di commercio al dettaglio 74 consorziati
Librerie e Case Editrici 20 consorziati
Centri di Strumenti musicali 15 consorziati
Bar e Caffè letterari 25 consorziati
Ristoranti/Pizzerie/Pub 17 consorziati
Hotel 5 consorziati
B&b 45 consorziati
Botteghe Artigiane 20 consorziati
Legatorie e Tipografie Antiche 3 consorziati
Edicole di giornali e riviste 4 consorziati
Scuole di ballo / autoscuole 3 consorziati
Farmacie 9 consorziati
Associazioni Onlus 2 consorziati

Brand Identity

Un’identità visuale e segnaletica per incrementare il valore percepito dell’offerta da parte dei soggetti che costituiscono il mercato target.

Con un appropriato gioco grafico il logo suggerisce i profili artistici del luogo e le sinuosità delle sue strade e, come il decumano maggiore, il nome del Consorzio scinde il logotipo separando il giallo e il rosso dello stemma di Napoli, colori che richiamano il colore delle mura e dei tetti

 

Il centro in rete

L’area avrà una sua commercializzazione, un calendario di attività promozionali, orari, offerte, sito web, sistemi di vendita on-line, Wi-Fi, App, Qr Code, vigilanza e videocamere di sorveglianza, angeli del decoro (pulizia), info point, trasporto gratuito e area parcheggio dedicata, decoro stradale (aiuole, piante, fiori, filo-diffusione, uniformità di tabelle), illuminazione delle attività con un’unica modalità con tecnologie avanzate e a risparmio energetico.
Lo scopo sarà di favorire ed implementare lo sviluppo commerciale delle imprese partecipanti, attraverso, da un lato, la creazione di gruppi di acquisto comuni per categorie merceologiche omogenee finalizzati alla condivisione di servizi comuni tesi al miglioramento della qualità dei prodotti e servizi offerti, dall’altro, l’instaurazione di un sistema di gestione da estendere a tutte le attività, siano esse omogenee o complementari, finalizzato ad offrire ai fruitori delle aree interessate i servizi comuni sopraelencati.
Inoltre, sarà predisposto un ufficio tecnico centralizzato, che si occuperà di sviluppare rapporti con Istituti di Credito, Consorzi di garanzia Fidi e con le Istituzioni al fine di facilitare ai partecipanti alla rete l’accesso a:

Le opportunità

  • Aree dove parcheggiare l’autovettura arrivando dalla periferia.
  • Trasporto garantito da mezzi elettrici per le aree commerciali.
  • Acquisto e/o prenotazioni on-line dei prodotti.
  • Aree garantite dai sistemi di vigilanza effettuata da videocamere e da persone fisiche.
  • 
Centri Commerciali Naturali concorrenziali grazie alla loro capacità di acquistare in maniera univoca per migliorare prezzi e vendita.
  • Accordo telematico con Banche per l’acquisto tramite sito, App, Qr code, con consegna a domicilio.
  • Azioni commerciali per scontistica delle attività associate ad ogni Centro Commerciale Naturale.
  • Decoro stradale, aiuole, piante, fiori, raccoglitori di rifiuti differenziati, diffusione sonora dell’area commerciale.
  • Unificazione della promozione di ogni singolo negozio attraverso la creazione di una uniformità di tutte le tabelle.
  • Illuminazione delle attività con un’unica modalità con tecnologie avanzate.

Gli Strumenti

Aderire al circuito significa:
Per le Aziende, usufruire di:
 un’innovativa attività di marketing, mirata all’acquisizione di nuovi bacini di clienti/utenti e alla loro fidelizzazione a costo zero; migliorare la propria visibilità e rafforzare la propria competitività, anche sul web.
Per i Clienti, usufruire di:
 sconti e agevolazioni immediati presso i locali, le attività commerciali e di servizi
aderenti all’iniziativa.

Inserimento nel circuito commerciale del sito di ogni azienda consorziata. Ogni azienda consorziata sarà inserita con proprio link e/o pagina nel sito del Consorzio. Cliccando sull’icona della singola azienda si potrà accedere al proprio sito e… fare shopping.Approfondisci

L'E-Commerce

Creazione di un “carrello borgo” per chi acquista prodotti da diverse aziende contemporaneamente. Inserimento dell’azienda e del suo magazzino nel sito e- commerce del Borgo, servizio carrello, lista desideri, sconti e promozioni.
L’iniziativa mira a convogliare in un “unicum” le platee clientelari delle singole aziende consorziate, così da moltiplicarle esponenzialmente.Approfondisci
L’e-commerce è una forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso Internet, con piattaforme IT di diverso genere e struttura, a seconda che di gestiscano beni o servizi propri o di altri ed a seconda del tipo di rapporto (eventuale) che si instauri con i titolari della merce o dei servizi compravenduti ovvero, ancora, che il titolare di alcuni diritti di privativa si strutturi per fornire linee guida o altro ai propri rivenditori.