Musei – Gallerie – Quadrerie

Teatro di San Carlo

Costruito dagli architetti Giovanni Antonio Medrano e Antonio Niccolini, il Teatro di San Carlo venne costruito a Napoli nel 1737 per volere del re Carlo di Borbone. Inizialmente, il teatro ospitava solo opere serie e, grazie al prestigio che assunse il teatro, attirò diversi illustri personaggi. Accolse infatti delle prima assolute di Johann Christian Bach ed ebbe, tra i vari spettatori, i celebri Georg […]

Stazione Neapolis

Stazione Neapolis è un museo con ingresso gratuito sito all’interno della stazione metropolitana Museo di Napoli. La sua esposizione è costituita dai Reperti Archeologici della Metropolitana, ritrovati durante gli scavi per la linea 1. I reperti sono databili in varie epoche storiche che hanno attraversato la città: preistorica, greca, romana, bizantina e spagnola.
Stazione Neapolis è compreso nel complesso del Museo Archeologico Nazionale […]

Quadreria dei Girolamini

Fondata negli anni Venti del Seicento, la Quadreria dei Girolamini è stata la prima quadreria pubblica di Napoli. Si trova nel complesso dei Girolamini e dispone di una grande collezione di opere datate dal Cinquecento alla metà del Settecento. La più antica di esse è un quadro di Andrea Sabatini da Salerno datato 1513: l’Adorazione dei Magi.

var inputDate […]

Pio Monte della Misericordia

Fondato nel 1602, il museo Pio Monte della Misericordia è una delle più antiche istituzioni benefiche ancora attive a Napoli. Il museo raccoglie una vasta collezione di pitture napoletane datate Seicento. Tra queste, va citata la tela delle Sette Opere di Misericordia di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

var inputDate = new Date(“02/16/2015″); var todaysDate = new Date(); var links […]

Palazzo Reale di Napoli

Fondato tra il XVII e il XIX secolo dall’architetto Domenico Fontana su commissione del viceré Fernando Ruiz de Castro con lo scopo di ospitare il re Filippo III di Spagna con la sua consorte, Palazzo Reale di Napoli è un palazzo di vasta estensione sito in piazza Plebiscito.
Il palazzo presenta ben 30 sale visibili, ognuna con una particolare caratteristica ed illustri capolavori.

[…]

Orto Botanico di Napoli

L’Orto Botanico di Napoli, fondato nel 1807, presenta un’estensione di 12 ettari e un vastissimo numero di esemplari e di specie vegetali.
Nel corso dei secoli, l’Orto Botanico ha vissuto momenti devastanti (durante la Seconda Guerra Mondiale) e momenti di forte ascesa (quando riuscì ad essere indipendente sotto l’aspetto economico e amministrativo).
L’Orto vanta di tre macro […]

Museo Zoologico

Il Museo Zoologico di Napoli venne istituito nel 1813 da Gioacchino Murat. Attualmente, ha sede in via Mezzocannone ed è uno dei musei che compongono il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche. Il museo, vanta una grossa collezione, famosa anche per gli esemplari di animali estinti come il mollusco patella ferruginea, la colomba dell’Isola di Norfolk […]

Museo di Paleontologia

Il Museo di Paleontologia venne istituito nel 1932 dalle collezioni fossili presenti nel Museo di Mineralogia. Ha sede nel Chiostro dei Santi Marcellino e Festo ed è uno dei musei di scienze naturali del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.
Dal 1996, nel museo di Paleontologia di Napoli, è presente un esemplare fossile proveniente dall’America del Nord.

var […]

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano è sito nella chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova dal 2007. Il museo espone molte opere di illustri artisti come Luca Giordano, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Aniello Falcone, e Andrea Vaccaro.
La chiesa è molto prestigiosa, tanto da essere compresa nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’interno.

var inputDate = new Date(“02/16/2015″); var todaysDate = new Date(); var links […]

Museo di Mineralogia

Il Real Museo Mineralogico venne istituito nel 1801 da Ferdinando IV di Borbone. Presenta un numero di campioni tale da aver dedicato i fossili per la costituzione del Museo di Paleontologia di Napoli nel 1932.
Il museo ha sede in via Mezzocannone e fa parte del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.

var inputDate = new Date(“02/16/2015″); var todaysDate = new […]