Da visitare

Piazza San Gaetano

Ubicato lungo il decumano maggiore dove si immette la famosa via San Gregorio Armeno, Piazza San Gaetano prende il nome dalla Statua di San Gaetano posta al suo centro e dalla presenza della tomba del santo nella basilica di San Paolo Maggiore. Oltre quest’ultima, la piazza raggruppa anche la basilica di San Lorenzo Maggiore, Napoli sotterranea e gli Scavi Archeologici di San Lorenzo.

var […]

Piazza San Domenico Maggiore

Sita sul decumano inferiore, nel centro storico di Napoli, Piazza San Domenico Maggiore è una delle piazze più importanti della città. La piazza venne costruita su volontà del re Alfonso I di Napoli, e rappresenta il limite orientale delle antiche mura greche di Neapolis.
Oltre la Chiesa di San Domenico Maggiore e l’obelisco di San Domenico voluto dai napoletani, la piazza […]

Piazza Sisto Riario Sforza

Piazza Sisto Riario Sforza è uno storico slargo della città di Napoli, sito sul decumano maggiore. Il suo scopo iniziale era quello di accesso laterale della Cattedrale di Napoli. Nel 1637 venne eretto il primo obelisco della città: l’obelisco di San Gennaro. Esso fu eretto da Cosimo Fanzago e voluto dal popolo dopo l’eruzione del Vesuvio […]

Piazza Monteoliveto

Situata nel centro storico di Napoli, Piazza Monteoliveto si trova al centro tra Piazza del Gesù Nuovo e Piazza Carità. Caratteristica di Piazza Monteoliveto sono l’omonima fontana del 1673 posta al suo centro e gli importanti edifici che la circondano. La piazza raggruppa infatti la chiesa di Sant’Anna dei Lombardi e Palazzo Orsini di Gravina.

var inputDate = new […]

Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito è una delle più importanti piazze di Napoli, situata nel centro storico. Originariamente, la piazza era irregolare e non presentava l’attuale aspetto: soli ad inizio Ottocento la piazza ebbe un radicale cambiamento. Nel 1860 un plebiscito decretò l’annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna: questo evento conferì il nome […]

Piazza del Municipio

Piazza del Municipio è una delle piazze più grandi d’Europa ed una delle più importanti della città di Napoli. Racchiude infatti itinerari turistici ed importanti palazzi come la stazione marittima, il Maschio Angioino, il Teatro Mercadante e Palazzo San Giacomo, dove ha sede l’amministrazione comunale.
Negli ultimi anni, sono state rinvenuti importanti resti del porto di […]

Piazza del Gesù Nuovo

Piazza del Gesù Nuovo è una delle più importanti piazze del centro storico di Napoli. La piazza si distingue per il maestoso obelisco in marmo dell’Immacolata al centro di essa, per la presenza di alcuni storici edifici, come Palazzo Pandola e Palazzo Pignatelli di Monteleone, e di importanti chiese, come la Chiesa delle Clarisse, la Chiesa del Gesù Nuovo ed […]

Piazza Dante

Piazza Dante è tra le più importanti piazze di Napoli, presenti nel centro storico della città. Da essa, confluiscono via Toledo e Port’Alba. Quest’ultima venne aperta ufficialmente nel 1625; in precedenza, vi era un buco abusivo per facilitare le comunicazioni tra i borghi.
L’attuale aspetto si deve all’architetto Luigi Vanvitelli che nel Settecento intervenì sulla piazza.

var inputDate […]

Piazza Cavour

Piazza Cavour è una piazza del centro storico di Napoli, situata tra via Foria e via Costantinopoli. Sue caratteristiche sono i giardini, le due stazioni metropolitane e la fontana del Tritone.
Per tutto il XIX secolo, la piazza era un luogo caotico e senza ordine: baracche, botteghe di mestieri all’aperto, circhi, fiere ed esposizioni di vario genere occupavano tutta la superficie. […]

Piazza Carità

Piazza Carità è una piazza di Napoli centrale tra il quartiere Montecalvario, i Quartieri Spagnoli, Pignasecca, via Toledo e Rione Carità. Sin dal principio, Piazza Carità è caratterizzata da un gremito mercato che però, successivamente venne ridimensionato per ordine del Regio Tribunale di Portolania che vietava le baracche in piazza.
Nel 1971, la piazza venne adornata di un monumento […]